evento fotografico
del Circolo Fotografico Inverigo
4 dicembre
8-9-10-11-12 dicembre
l'ingresso alla mostra è libero nel rispetto dei protocolli di sicurezza
GREEN PASS OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI EVENTI
apertura mostra; 9-10 dicembre - h. 15.00 - 18.00 - 11-12 dicembre - h. 10.00 / 12.30 - 15.00 - 18.30
Sala Museale Al Castello
Via Grazioli - Arosio (CO)
"Gli haiku sono componimenti poetici molto brevi ed evocativi, la cui struttura è comporta di tre versi di 5, 7 e 5 sillabe, senza titolo, in cui a prevalere sono le riflessioni intimiste. Un haiku, infatti, non descrive precisamente una situazione o un evento; piuttosto, ha l’obiettivo di evocare nel lettore le sensazioni che derivano da un’immagine, tramite interpretazioni soggettive. Ciò che è più importante, infatti, è il “non detto”.
Ci ha da subito affascinato questo genere poetico, nato in seno alla cultura giapponese, e ci siamo lasciati liberamente ispirare, raccogliendo una sfida non facile. Abbiamo percepita forte una sinergia tra Haiku e fotografia, in entrambi, infatti, spesso ciò che "non si vede", cio' che viene solo "suggerito" è importante tanto quanto ciò che è presente nell'inquadratura.
Inoltre proprio come l'Haiku, anche la fotografia ha un suo "alfabeto" una sua propria "struttura narrativa".
Abbiamo quindi scoperto Haiku di altri o ne abbiamo scritti di nostri e li abbiamo pensati "fotograficamente" dove i sentimenti evocati spesso vengono suggeriti dalla natura, dalle sue mutevoli manifestazioni.
solitudine (wabi)
scorrere del tempo (sabi)
mistero (yugen)
delicatezza (shiori)
leggerezza (karumi)
nostalgia (mono no aware)
. . .
Ne è nata una mostra collettiva che ci riempie gli occhi e ci accompagna attraverso visioni intime, lievi, palpitanti, fugaci..